CANNOBIO - 14.06.2019 - Ieri sera il giuramento, la convalida degli eletti, la nomina degli assessori, l'illustrazione del programma. Con il consiglio comunale d'insediamento, al Nuovo teatro, è cominciato ufficialmente il corso amministrativo di Gianmaria Minazzi alla guida del Comune di Cannobio. A supportarlo un team di assessori composto da Ignazio Lettera vicesindaco con deleghe a Manutenzione strade, Verde pubblico, Lavori pubblici, Patrimonio pubblico, Illuminazione e Cimiteri. Roberto Borlotti è invece assessore a Bilancio, Finanze, Tributi e Sport; Ludovica Merola ha le deleghe a Famiglia, Giovani, Pubblica Istruzione, Welfare di Comunità e Ambiente e Katia Manfredi a Commercio, Attività economiche, Servizi Sociali e alle persone, Turismo, Gemellaggio.
Capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale è Mauro Cavalli. Con lui siedono nel banchi della maggioranza: Roberto Borlotti, Ludovica Merola, Ignazio Lettera, Giovanna Allevato, Marco Albertella e Katia Manfredi. Ha rifiutato la carica di consigliera Lorella Grieco; lunedì prossimo si terrà un nuovo consiglio comunale per la surroga. Al suo posto entrerà Ermanno Mazza, primo dei non eletti. In quella occasione il sindaco conferirà ai vari consiglieri deleghe specifiche.
All'opposizione (che s'è astenuta sul voto di programma) troviamo per "Obiettivo Comune": Giovanni Rubini (già candidato sindaco) ed Elisabetta Cascili. Per la lista "Progresso insieme" il già candidato sindaco Dario Ferrari e Massimo Costanza.
"Ed ora è il momento di pedalare - commenta Minazzi, che questa mattina ha convocato la prima riunione di Giunta -. La stagione turistica è già cominciata e sappiamo quanto sia importante per la nostra comunità. Proprio stasera parte il servizio di 'city bus' concordato con Vco Trasporti, che quest'anno allunga il suo percorso sino alle frazioni di Sant'Agata e San Bartolomeo per dare la possibilità a chi sta in frazione di trascorrere una serata in centro e a chi è in centro, di andarsi a godere un panorama bellissimo". Intanto il consigliere delegato a Cultura e al Teatro è al lavoro per la composizione del cartellone invernale che, assicura il sindaco, sarà pubblicato a breve.
A.D