OMEGNA - 27-05-2019 - Grazie al milione di euro finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso i Bandi emblematici 2019, Omegna potrà dare avvio al progetto "Città della Creatività". "Ispirandosi a Gianni Rodari, l'illustre concittadino di cui nel prossimo anno ricorre il centenario della nascita e che ha fatto della creatività il concetto cardine della sua pedagogia, si è voluto trarre suggerimenti per un progetto cittadino capace di fornire un carattere unico ed esclusivo alla città di Omegna", affermano da Bianchetti Architettura (lo studio associato degli architetti Fabrizio Bianchetti che ha realizzato il progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo museo interattivo dedicato a Gianni Rodari, l’estensione della passerella lungo il fiume Nigoglia per creare un percorso pedonale protetto in grado di collegare il nuovo museo, il centro cittadino e l’area del Forum e la ludoteca. Si prevede inoltre la creazione di un percorso artistico distribuito lungo la città che attraverso sculture “parlanti”, ispirate alla poetica rodariana, sappiano raccontare ai visitatori ed ai cittadini gli aspetti salienti della città.
Partner dell’Amministrazione cittadina la Parrocchia che completerà le opere in progetto con il restauro dell’apparato pittorico della navata centrale della Chiesa Parrocchiale.
Foto: la presentazione del progetto