VERBANIA - 24.05.2019 - Ci sono new entry
e persone che hanno già maturato esperienza amministrativa, istanze generazionali diverse (dai trentenni ai settantenni) e vi sono rappresentante le diverse realtà della città, dal pubblico impiego alla sanità, dal mondo delle professioni a quello del frontalierato. Ecco allora liberi professionisti, artigiani, commercianti, pensionati, insegnanti, un vigile del fuoco, una giornalista, un avvocato nella lista Comunità.Vb, civica a sostegno dell'elezione di Patrich Rabaini a Palazzo di Città.
Valori (onestà, trasparenza, legalità), concretezza (solo proposte fattibili), profonda conoscenza della città le linee guida del gruppo che si presenta alle elezioni verbanesi cinque anni dopo il sostegno a Marco Parachini, tutt’ora impegnato come presidente dell’associazione, "padre nobile" di Comunità.Vb.
Capolista è Francesco Parachini, architetto, già consigliere comunale; allo stesso modo di Lucio Scarpinato, 58 anni, consigliere uscente nel suo secondo mandato consecutivo. E' stato invece consigliere a Vignone e rappresentante in Comunità montana Val Grande, il commerciante Ermanno “Chicco” Moro. Anche Antonino Luparello, da poco pensionato, è stato un commerciante. In lista il vicepresidente del Quartiere Est (ne è stato il presidente) e presidente della sezione locale del Movimento difesa del cittadino Ettore Francioli, ispettore della polizia provinciale in pensione. È stata nel consiglio del Quartiere Ovest, e prima ancora in Circoscrizione, anche Patrizia Giacoletto.
Hanno confermato il loro impegno, rinnovando la candidatura, Anna Paola Alberganti (Oss alla Sacra Famiglia), Autilio D’Andria (architetto e professore di Tecnologia alle scuole medie), Stefania Fobelli (infermiera e ostetrica all’ospedale “Castelli”), Cristiano Pelganta (commerciante), Mauro Uglietti (ingegnere e imprenditore) e Rachele Vitello (giornalista).
Già esponente della polizia municipale, oggi coordinatore alla Protezione civile provinciale è tra i 32 candidati di Comunità.Vb anche Tullio Del Colle. Molto impegnato nel volontariato è anche Natalino Ferrero, che opera sulle ambulanze della Squadra nautica di salvamento. Lo sport è l’ambito d'interesse di diversi candidati: Renato Caldarone, esercente di Intra che è stato canoista e ora è allenatore. Della canoa, con la Polisportiva Verbano di cui è dirigente, si occupa anche il vigile del fuoco Giorgio Manzini mentre l'assicuratore Luca Parma e l'imprenditore Massimo Ronchi sono tra gli animatori di “Beach for Babies” evento sportivo benefico in favore della Pediatria verbanese.
Dalla sanità provengono Domenico Arganese, infermiere professionale e referente infermieristico al “Muller”; Francisca Javela Monegro, Oss in una casa di riposo e rappresentante anche della comunità latina verbanese.
Ampiamente rappresentato il mondo delle professioni con Clarissa Tacchini – avvocato e già difensore civico di Verbania; Maria Elena Rizzoli – architetto; Mariarosaria Loiodice – ingegnere; Fausto Maglia – venditore d’auto; Giuseppe Farina – agente di commercio.
Le esigenze degli oltre mille lavoratori frontalieri di Verbania sono raccolte da Silvia De Ambrogi; quelle della scuola dal professore Stefano Molone. Graziella Di Gabriele è casalinga.
E ancora: Giuseppe Fanari (artigiano e panettiere titolare di un’attività a Intra), Stefania Mammucci (insegnante di danza), Eleonora Pellizzoni (impiegata) e Marco Scarsetti (imprenditore nel settore commercio e servizi). Questi ultimi, trentenni, portano alla lista la sensibilità verso i temi più sentiti dagli “under” verbanesi e da quei giovani che spesso si dice siano lontani dalla politica.