PREMENO - 25.05.2019 - 8.848 metri di dislivello in bicicletta
per raccogliere fondi per i “bambini farfalla”. Anna Mei (foto), campionessa mondiale ed europea di ultracycling, tenterà una nuova impresa ciclistica raggiungendo il dislivello di mt. 8.848, cioè quanto l’altezza del monte Everest, ripetendo per 16 volte, senza mai fermarsi, la salita che collega Verbania a Premeno. Anna pedalerà questi 416 km dedicandoli e sostenendo, come ormai da anni, i bambini farfalla, e la loro terribile malattia genetica rara, l’epidermiolisi bollosa. Milanese, classe 1967, dopo aver vinto in campo europeo e mondiale vari titoli sia nelle 24 che nelle 12 ore e dopo aver ottenuto vari record del mondo in pista, sempre di endurance, torna in sella, ma questa volta non in pista, bensì sulle pendici del Sass corbèè, a Verbania. Per questa nuova impresa ci vorranno tra le 24 e le 28 ore.
“Il tempo non sarà importante - commenta -, anzi: partirò alla mattina presto dell’1 giugno. Poi molto serenamente cercherò di osservare lungo tutte le ascese, il sole raggiungere lo zenith, per poi tramontare lentamente, lasciando cosi spazio alla notte. Se sarò fortunata incontrerò probabilmente qualche volpe, soprattutto tra Bee e Premeno… insomma non sarò sola durante la notte”.
L’arrivo è previsto intorno alle 12 di domenica 2 giugno e sarà il momento che avrà come protagonisti i miei bambini farfalla. Si tratta di una malattia genetica rara che porta chi ne è affetto a dover convivere, per tutta la vita, con vesciche, bolle e piaghe dolorose, generate da ogni minimo sfregamento della pelle. Da qui il nome di bambini farfalla, alludendo appunto alla delicatezza della loro pelle. La partenza e l’arrivo saranno presso la Villa Bernocchi.