MIASINO -24-05-2019 - Oggi pomeriggio, venerdì 24 maggio, dalle 18 alle ore 20, a Villa Nigra ci sarà “Open!” l’evento del Consiglio Nazionale degli Architetti. Sarà un percorso tra i lavori di restauro e recupero funzionale di Villa Nigra fatto dalle figure professionali che sono intervenute nei lavori insieme agli architetti. Durante questo evento si parlerà di restauro architettonico e restauro decorativo, di indagini stratigrafiche, di intonaci, di resine, di riscaldamento a pavimento negli edifici storici, di risanamento dell’umidità, della storia dell’edificio, di filosofie di restauro negli interventi compiuti e negli interventi futuri, degli eventi in programma in Villa Nigra in questo 2019 e anche delle azioni d’intervento fatte in questi anni dall’Amministrazione Comunale, dagli Enti, dalle Fondazioni e dalle Associazioni.
Verrà allestita una mostra con gli scatti sulla Villa fatti dal fotografo Fabio Oggero e ci sarà anche un aperitivo. Interverranno: Elena Bertinotti, Fabrizio Bianchetti, Giorgio Cadei - Sindaco di Miasino, l’Associazione Culturale Asilo Bianco, Federico Barberi – restauratore, Pietro Angelini – Kerakoll, Marco Premoli – Keim, Stefania Caldi e Alessandro Filiberti - Giacomini s.p.a., Rocco Tonati – Falegnameria Tonati e Fabio Oggero – fotografo.
Argomenti interessanti ed esperti non mancano e l’evento consentirà di fare un focus preciso e puntuale su tematiche di indubbia valenza.