NOVARA – 18-09-2019 – Tre giorni di laboratori, performance ed incontri, preceduti da workshop nelle scuole cittadine. Torna a Novara il prossimo fine settimana “Scarabocchi. Il mio primo festival” che, per il secondo anno consecutivo, chiamerà adulti e bambini a misurarsi con colori, matite e pennelli per esprimere se stessi ed i propri sogni grazie alla formula più ingenua e sincera: lo scarabocchio.
Il progetto è della Fondazione Circolo dei Lettori di Novara e di Doppiozero, la rete a cui collaborano un migliaio di scrittori, critici, giornalisti e studiosi di diverse discipline, ed è realizzato con il Comune di Novara ed il sostegno della Regione Piemonte; main partner: Fondazione Crt e Fondazione Comunità Novarese Onlus.
Pensato come una festa per piccoli e famiglie della città, il festival offrirà laboratori ed occasioni di incontro dal 20 al 22 settembre negli spazi del complesso monumentale del Broletto. Tra gli ospiti illustri ci saranno lo psicanalista Massimo Recalcati, che terrà la lezione inaugurale “Inconscio e creazione” alle 18.30 di venerdì 20 settembre, l’illustratore Lorenzo Mattotti che disegnerà live dialogando insieme al curatore di Scarabocchi Marco Belpoliti intorno alla figura di Pinocchio venerdì 20 settembre alle 21. Ospiti anche scrittori per l’infanzia come Giovanna Zoboli e Bruno Tognolini, l’attore Gioele Dix, ed il direttore del Museo Egizio, Christian Greco.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito web della manifestazione: www.scarabocchifestival.it