OLEGGIO -16-09-2019 - Torna ad Oleggio la manifestazione BiblioMuseando Open-day 2019 iniziativa, alla undicesima edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” e il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”. Il tema di quest'edizione sarà il "Design". L'appuntamento è per domenica 22 settembre, a partire dalle ore 10: la giornata sarà interamente dedicata ad attività didattiche, giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate, presso la Biblioteca e il Museo Civico, con ingresso libero.
Per l’occasione sarà possibile visitare il nuovo allestimento della Sala Cardano dove verrà conservata la Sala disegnAta dall’Arch. Michgelucci (anni ’30) completamente rinnovata, frutto del riallestimento durato quasi un anno e la nuova Biblioteca Museale, promosse dal Consiglio di Museo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Un grande lavoro a cui hanno contribuito anche i collaboratori e i volontari del Museo e della Biblioteca. Alle 15 ci sarà l'intitolazione della nuova Sala a Bernardino Cardano ex Sindaco di Oleggio e promotore della Fondazione del Museo e della Biblioteca e della Biblioteca Museale a Enzio Julitta e Catterina (Rina Palestrini). Lungo il corridoio del piano superiore del Museo saranno esposti gli abiti di design donati al Museo dalla ditta MAX MIL di Oleggio.
L’associazione Artimede proporrà laboratori a carattere culturale inerenti sempre il tema del design. Sarà inoltre possibile visitare la Sezione Archeologica e la Sezione Agricola nei sotterranei, partecipare al laboratorio musicale per bambini a cura della premiata Banda Filarmonica di Oleggio e il percorso storico “Sulle tracce della Pergamena” con visita finale al Campanile di Piazza, grazie alla collaborazione con il Comitato Permanente Corsa della Torta e Pro Loco Frazioni Riunite. Presso la corte rustica della biblioteca saranno allestiti i laboratori didattici per bambini e ragazzi. Verrà allestito, inoltre, uno spazio dedicato al design nell’editoria con la collezione dei rivoluzionari gialli Mondadori. All’interno della Biblioteca sarà visitabile la mostra “Dentro una scatola” a cura di Federica Mingozzi mentre nell’area bambini a completamento della mostra NPL “Crescere lettori” verranno proposte avventurose letture per tutti. Previste anche altre attività.