OMEGNA-06-09-2019 - Da Gozzano a Omegna , a nuoto in stile rana, in solitaria, per solidarietà! Protagonista dell’evento che si svolgerà domani, sabato 7 settembre, sarà Virginia Tortella, nuotatrice cinquantenne famosa per le sue imprese in acqua condotte per la raccolta fondi, in particolare a favore dell’Associazione Bambino Emopatico Oncologico.
Affettuosamente soprannominata “la rana del Garda”, Virginia, dopo aver affrontato lo scorso 25 maggio il lago di Endine nel bergamasco, e l’andata e ritorno in notturna lo scorso 10 agosto del lago di Caldonazzo in Trentino Alto Adige,domani solcherà a nuoto le acque dell’incantato lago d’Orta, selezionato per la particolarità del suo unico emissario -la Nigoglia- che, raro esempio nell’arco alpino italiano, è un corso d’acqua che scorre verso Nord.
L’arrivo a Omegna è atteso nel primissimo pomeriggio presso la spiaggia adiacente la nuova Canottieri dove, per l’occasione, sarà allestito uno stand della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Omegna a cui andranno i proventi della vendita dei gadget (cuffie da piscina e cappellini venduti al prezzo di 10 euro) e delle magliette ( 15 euro ciascuna) realizzate proprio per questo importante evento.
"L’Amministrazione Comunale è lieta di patrocinare nell’anno che incorona Omegna Città Europea dello Sport iniziative come questa – sottolinea Francesco Perrone, Assessore Comunale allo Sport –. Ringrazio Virginia Tortella per aver scelto la nostra città per il suo arrivo e per aver destinato ogni provento alla sezione locale dell’Unione Italiana per la Lotta contro la Distrofia Muscolare presieduta da Andrea Vigna".
Foto credits. Comune di Omegna