BIELLA -28-08-2019 - Si svolgerà il prossimo 20 settembre, in via Italia a Biella, la preview della "Notte della Moda", evento che coinvolgerà i commercianti del centro e che vale come evento parallelo all’iniziativa Nazionale della Notte della Moda, promossa per il 27 settembre dagli istituti Rete Tam (Tessile abbigliamento moda), Smi (Sistema Moda Italia) e Confindustria Moda. A Biella sarà l’istituto tecnico «Q. Sella» a promuovere la giornata, con una propria manifestazione a Città Studi.
L’amministrazione di Biella ha voluto però aprire un primo tavolo di confronto, su spinta del neo assessore al Commercio con delega a "Città della Moda" Barbara Greggio, e martedì prossimo (3 settembre) c’è in agenda un incontro con Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna, istituto tecnico «Q. Sella» e Its Tam e tutte le associazioni rappresentanti delle attività economiche del territorio per condividere e definire il calendario della serata. L’idea è quella di realizzare lungo via Italia dei quadri viventi, con il coinvolgimento dei commercianti, che vedranno protagonisti una ventina di capi esclusivi realizzati dagli studenti dell’istituto tecnico "Q. Sella".
Come spiega Barbara Greggio: "La preview della Notte della Moda sarà solo un piccolo messaggio per iniziare a veicolare il progetto di «Biella Città della Moda», che prevede una riqualificazione complessiva del centro storico e della sua attrattività. Un’operazione che richiederà tempo, risorse e idee di marketing territoriale. Ma per intanto il 20 settembre iniziamo a tracciare la linea di un percorso, che deve condurre all’obiettivo di far conoscere Biella e le sue potenzialità oltre i confini".
Foto credits: Comune di Biella