RASSA 1-9-2025 Nel fine settimana del 13 e 14 settembre si terrà il consueto pellegrinaggio Rassa-Oropa, organizzato dal Cammino della Luce in collaborazione con Comune e Pro Loco di Rassa e Circuito Viola.
Storico pellegrinaggio devozionale percorso da tempi immemorabili sia dagli abitanti della Valgrande che di Rassa per raggiungere in pellegrinaggio il santuario di Oropa. Dal centro del paese si percorre la Val Sorba fino all’alpe Mazzucco/Toso, dopo il quale si attraversa il torrente e si sale fino alla Bocchetta del Croso, superata la quale si scende in territorio biellese fino al santuario. Lungo il sentiero, poco oltre la bocchetta si incontra una sorgente chiamata fontana dei valsesiani, il cui nome documenta il frequente passaggio dei pellegrini. Il pellegrinaggio si svolge per tradizione durante la notte, ed era tradizione arrivare ad Oropa il primo sabato di settembre in concomitanza con la fiera del bestiame che si svolge nella piana di Oropa, i "tremendi" partivano il giorno dopo e ripercorrevano a piedi il percorso fino a Rassa. Il programma per chi affronta il pellegrinaggio a piedi prevede sabato 13 settembre, alle 18,30 la Santa Messa nella Parrocchiale di Rassa, alle 19,30 la partenza. Sono previste varie soste di preghiera alla Bocchetta del Croso, a Montesinaro e al Santuario di San Giovanni di Andorno. L’arrivo a Oropa è previsto alle 10 del 14 settembre. Quota di iscrizione 10 euro, pullman per il rientro 15 euro. Possibilità di avere uno spazio in comune nei locali del Santuario di Oropa con doccia a 5 euro su prenotazione.
Domenica 14 settembre invece si terrà la giornata di pellegrinaggio per chi vuole partecipare usufruendo del pullman, quest’anno organizzato in comunione e fraternità con le parrocchie della Valsessera: la partenza da Rassa alle 8,30, soste a Piode, Scopello, Varallo, Borgosesia, Crevacuore, Pray, Coggiola e Portula, a 25 euro su prenotazione. Per tutti i partecipanti la Santa Messa solenne sarà celebrata alla Basilica Nuova alle 12, a seguire omaggio alla Madonna Nera. Alle 13,30 il pranzo presso il Ristorante La Fornace, su prenotazione, costo 25 euro. Alle 17 rientro in valle.
L’iscrizione è obbligatoria, per chi sale a piedi e per le comunità valsesiane è effettuabile contattando il Cammino della Luce, il Comune di Rassa o la «Locanda delle Alpi» di Rassa e compilando gli appositi moduli. Contatti: Ivan 3462690615 – Sara 3295379739.