OLEGGIO- 04-08-2025-- E' Luigi Airoldi, 64 anni, ex agente della polizia locale di Novara, ad aver perso la vita in seguito a un incidente mentre stava facendo ciò che amava di più: pedalare sulla sua bici da corsa.
Airoldi, residente a Oleggio, stava percorrendo la provinciale in direzione del lago d’Orta. Il cielo limpido e la temperatura mite invitavano alla pedalata, ma un’auto in transito lo ha urtato lateralmente. L’impatto lo ha sbalzato sull’asfalto. Alcuni automobilisti di passaggio hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Sul posto è arrivata l’equipe del 118, che lo ha stabilizzato prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Borgomanero. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Nel tardo pomeriggio, nonostante i tentativi dei medici, Airoldi è deceduto a causa delle ferite riportate.
Airoldi aveva servito per molti anni la comunità di Novara indossando la divisa della polizia locale, distinguendosi per professionalità e senso del dovere. Aveva concluso il servizio nel dicembre del 2020, raggiunti i limiti di età, e dedicava gran parte del tempo libero alla sua grande passione: il ciclismo.
Le circostanze dell’incidente sono ora al vaglio delle forze dell’ordine, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica e accertare eventuali responsabilità.
Il destino ha fermato per sempre le pedalate di Luigi Airoldi, ma resta il ricordo di un uomo che, anche senza divisa, continuava a percorrere le strade con la stessa determinazione di sempre.