BORGOMANERO -08-04-2025 -- Cordoglio dell'amministrazione comunale di Borgomanero e partecipazione al lutto della famiglia per la scomparsa di Carmela Nicola.
Carmelina quale direttrice dei progetti transnazionali di En.A.I.P. prima e poi quale Segretario della Consulta per la Cooperazione internazionale e i Progetti europei di ANCI Piemonte ha affiancato la Città di Borgomanero nei progetti di cooperazione decentrata in Benin.
“Le più sentite condoglianze alla famiglia di Carmelina - sottolinea il Sindaco Sergio Bossi - il suo impegno e il lavoro che ha svolto affiancandoci nei progetti in Benin sono stati fondamentali per la loro riuscita. La ricorderemo sempre con affetto e gratitudine.”
“Carmelina e stata per 15 anni al fianco della nostra Città nella gestione dei progetti di cooperazione decentrata. Il suo lavoro instancabile, le idee e la forza che ci ha sempre messo hanno contribuito al successo delle iniziative che seguiamo in Benin. Le sinergie che insieme abbiamo implementato e le modalità di gestione dei progetti sono riconosciute in ambito nazionale e internazionale quale buone prassi da seguire e che l’ambasciatore italiano in Nigeria-Benin ha voluto definire quale “modello Borgomanero” di cooperazione. “Con Lei ho affrontato tantissime sfide, progetti e missioni, mancherà tantissimo a tutti noi, a me in modo particolare”, così la ricorda il Vice Sindaco e Vice Presidente ANCI Piemonte con delega alla Cooperazione internazionale Ignazio Stefano Zanetta.
La signora Carmelina, 73 anni, lascia il marito Fausto e la figlia Francesca con Simone.
I funerali saranno celebrati mercoledì 9 aprile alle 10.00 nel duomo di Carignano, in provincia di Torino.