VERBANIA - 07-04-2025 -- Eliminare il labirinto del parco di via Alpi Giulie. È questa la richiesta che avanza il consiglio del Quartiere Verbania Intra all’Amministrazione comunale. Se ne fa portavoce il presidente Loredana Bazzacchi nella lettera aperta in cui denuncia lo stato di degrado, abbandono e della scarsa sicurezza rappresentata dalle siepi collocate, ormai due decadi fa, ai margini del vecchio campetto di calcio di via Alpi Giulie a Intra, non distante dal comando della Guardia di finanza.
Una prima richiesta era stata esposto nella riunione di dicembre. Ora viene reiterata. “il labirinto si trova attualmente in uno stato di degrado: è cresciuto in modo eccessivo e viene utilizzato esclusivamente come bagno pubblico per chi accede all'area giochi e all'area calcio, creando un problema di igiene pubblica. È anche un potenziale pericolo per i visitatori, perché vieta la visibilità agli organi competenti del controllo della città e per la presenza di persone che anche di notte bighellonano al parco in quanto aperto – scrive la presidente Bazzacchi –. Data la frequentazione del parco da parte di famiglie e cittadini, chiedo un intervento urgente di sradicamento, già richiesto più volte anche verbalmente in precedenza, per garantire la sicurezza e l’igiene del luogo, in conformità con le norme di tutela del decoro urbano, della salute pubblica e coerente alle norme che regolano la funzionalità dei parchi pubblici”.
Il labirinto è stato uno dei primi progetti del Consiglio comunale dei ragazzi, che l’aveva presentato a inizio anni Duemila e che era stato premiato nelle votazioni tenutesi tra gli studenti di elementari e medie.