PREMENO - 7-4-2025 -- È in fase di bonifica avanzata l’incendio di vegetazione che ha colpito la località Pollino – Pizzo d’Omo, nel Comune di Premeno, situata a circa 1000 metri sul livello del mare. L’incendio, sviluppatosi nella giornata di ieri, ha visto un’immediata risposta da parte delle forze di soccorso. Durante la giornata di ieri, sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco di terra, una squadra con autobotte, la squadra DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco e numerosi volontari del Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte (AIB), con circa 35 unità in azione.
Le operazioni sono state supportate da due elicotteri della Regione Piemonte e un elicottero Erikson S64 della Flotta Aerea dello Stato, che hanno operato in coordinamento con il personale del Comando del Verbano-Cusio-Ossola. A causa delle condizioni climatiche particolarmente secche, il fuoco si è propagato rapidamente, minacciando alcune abitazioni civili. Tuttavia, grazie al tempestivo intervento delle squadre terrestri, le abitazioni non sono state coinvolte dalle fiamme.
Durante la notte, la situazione è stata monitorata con costanza, con una squadra di VVF a presidio dell'area e l’utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) per rilevare eventuali punti caldi e perimetrati. Dalle prime ore di questa mattina, le operazioni di bonifica sono continuate con un briefing operativo tra il personale del DOS VVF e dei Volontari AIB, per monitorare e bonificare i punti caldi individuati.
Sul posto sono presenti anche i Carabinieri e i Carabinieri Forestale, che collaborano nelle operazioni di controllo e gestione dell’emergenza. Le operazioni proseguiranno fino al completo contenimento e spegnimento dell’incendio.