DOMODOSSSOLA - 3-4-2025 -- La questione della mancanza di un'autoscala fissa alal stazione dei vigili del fuoco di Domodossola è tornata alla ribalta dopo l'incidente del 18 marzo, quando l'assenza di questo mezzo ha causato un notevole ritardo nell’intervento dei vigili del fuoco durante un'emergenza sanitaria. La vicenda ha messo in evidenza la criticità della situazione: l'autoscala, che avrebbe potuto risolvere il problema in pochi minuti, era fuori servizio, a Brescia per manutenzioni. La mancanza di un mezzo sempre pronto, poiché l'autoscala va sovente in prestito ad altri distaccamenti, ha portato a una ennesima riflessione sulla carenza di risorse e sulla necessità di un'autoscala permanente a Domodossola.
Il sindaco Lucio Pizzi ha lanciato la proposta di una raccolta fondi, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO, per risolvere questo problema, raccogliendo l'interesse di molti, tra cui Tiziano Tanzarella, noto dj e promotore di iniziative solidali. Tanzarella ha scelto di appoggiare la causa, proponendo un evento che veda coinvolti il sindaco, la cittadinanza e i vari attori locali, per discutere apertamente di temi importanti e contribuire insieme a una causa che riguarda tutta la comunità.
Afferma il dj: "Passato il 1 aprile, raccolgo con grande piacere l'invito del Sindaco per una raccolta fondi a favore dell'acquisto di un'autoscala per i Vigili del Fuoco. Sebbene ritenga che questo debba essere un compito delle istituzioni, che dispongono delle risorse fiscali per tali necessità, sono felice di dare il mio contributo. Il neo-gestore del Trocadero, Uran Veseli, ha messo a disposizione gratuitamente la sala per un venerdì sera. L'accesso sarà di 10 euro a persona, con i fondi che verranno gestiti dall'ente indicato per la raccolta. Tuttavia, anziché un evento musicale o danzante, proporrei un incontro pubblico tra il Sindaco Lucio Pizzi, me, altri cittadini e chiunque sia interessato, per un confronto sulle scelte amministrative e per avere chiarimenti su alcune decisioni prese in vari settori. Faccio questo invito pubblicamente per garantire la massima trasparenza, sicuro di un riscontro positivo, considerando la nobiltà dell'iniziativa lanciata dallo stesso sindaco", chiosa Tanza.