OLEGGIO CASTELLO- 31-03-2025 -- “Ogni giorno che passa è un segnale positivo. Forse il progetto agrivoltaico osteggiato da tutto il paese e da tutte le forze politiche non si farà più.” Così Marco Cairo , sindaco di Oleggio Castello, mostra moderato ottimismo sulla vicenda. Tutti si sono detti contro l’impianto agri-fotovoltaico di via Ceserio, la strada provinciale per Gattico. Una ditta di Roma aveva presentato il progetto. Ben gli 32 enti coinvolti, ma non è stato interpellato l’Ente Parco dei Lagoni.
Il sindaco ha detto: " Lo abbiamo fatto notare e recentemente è stato interpellato, ma i vertici hanno preso tempo. E’ necessario il rispetto del paesaggio, non è stata emessa la Vinca, la particolare valutazione da prendere in considerazione la presenza del Parco. Questo ha portato al rinvio e alla sospensione del progetto, ma non all’annullamento", spiega Cairo.
Gianluca Pajaro, consigliere di opposizione, concorda:"L’area è un anfiteatro del Verbano, accanto al Parco Naturale dei Lagoni, zona ricca di fauna di pregio e di fontanili e acque meteoriche. Oltrettutto un progetto senza alcuna ricaduta sul territorio".
Ancora Cairo:<Abbiamo scoperto che l’aspetto agricolo sarà gestito nella conduzione da un agricoltore di Foggia, in quanto attualmente non ci sono agricoltori che lavorano quel terreno. In pratica l’agrivoltaico, per legge, servirebbe per ditte già esistenti. Qui si fa esattamente il contrario per ottenere i fondi PNNR. Indagheremo”.
Oltre 600 firme sono state raccolte ed inviate in Provincia in pochi giorni. (M.R)