NOVARESE - 13-03-2025 --Nell'Ambito del servizio straordinario di controllo del territorio ad ampio raggio, oltre ad aver effettuato un intervento ad Arona, i Carabinieri hanno proceduto anche alla verifica del rispetto delle normative volte a tutelare l’ambiente, la sicurezza dei lavoratori nonché la corretta gestione (incluso lo smaltimento) dei rifiuti delle lavorazioni industriali.
In tale ottica, sono stati quindi effettuati controlli, nel comune di Trecate, ad un sito cantieristico, esaminando sette aziende appaltatrici.
Inoltre, nei comuni di Gozzano e Paruzzaro, si è proceduto ad ispezionare alcune attività produttive nel settore della pulizia dei metalli.
In questa fase, i militari della provincia sono stati supportati dai commilitoni del Gruppo Forestale Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara, nonché dai funzionari del competente Ispettorato Territoriale del Lavoro.
A conclusione delle attività, nel corso delle quali sono state identificate 142 persone e sottoposti a controllo 6 veicoli, sono state denunciate in stato di libertà, alla competente Procura, 9 persone ritenute, a vario titolo, responsabili di violazioni in tema di normativa ambientale, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare e comminate sanzioni penali ed amministrative per circa 97.000 €, sospendendo inoltre 3 delle attività imprenditoriali controllate.
Nel complesso dell'operazione sono stati impiegati 30 militari del Comando Provinciale di Novara, 5 militari del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, 10 militari del Gruppo Forestale Carabinieri di Novara, 2 militari del N.A.S di Torino, 3 militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara, 2 militari del Nucleo Cinofili di Volpiano, 23 automezzi, nonché 8 funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Novara e 6 agenti della Polizia Locale di Arona.