BORGOMANERO - 12-03-2025 --La Festa dell'Uva di Borgomanero è stata premiata i a Roma nel fine settimana dall'Unpli Nazionale, quale Sagra di Qualità.
Alla cerimonia ufficiale erano presenti alcuni membri della Pro Loco ed il sindaco Sergio Bossi. Si tratta di un importante riconoscimento per questo evento, molto sentito in città e non solo, che si svolge ogni anno nel mese di settembre.
Come si legge sul sito dell’Unpli regionale “l’Unpli ha ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione nazionale per l’Unesco quale Associazione che persegue con forte impegno la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. L’Unpli s’impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità. Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio”.