NOVARA -15-07-2019 - Già da quattro mesi l’Azienda ospedaliero - universitaria “Maggiore della Carità” di Novara offre la possibilità di alimentare il fascicolo sanitario elettronico con i referti di laboratorio prodotti dalle strutture di Biochimica clinica e dalla Microbiologia e Virologia. I cittadini che hanno aperto il proprio fascicolo sanitario elettronico attraverso il sito della Regione Piemonte http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/796-fascicolo-sanitario-elettronico, potranno quindi visionare i referti di laboratorio direttamente on line sul fascicolo, a meno che non ne abbiano richiesto esplicitamente l’oscuramento in fase di accettazione o direttamente sul fascicolo. Per i referti di laboratorio, è stato anche predisposto il servizio di “ritiro referti on –line”. Il servizio, gratuito e facoltativo, deve essere richiesto in fase di accettazione e non pregiudica il ritiro cartaceo del referto, che rimane sempre fruibile.
Per scaricare il referto, dopo aver pagato il ticket (se non esente), è necessario collegarsi al servizio ritiro referti on line con le proprie credenziali (TS/CNS o SPID) all'indirizzo:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/ritiro-referti
Sul sito Internet della Regione Piemonte, alla voce “Sanità”, è stata creata la sezione “La mia salute”, a cui si accede attraverso le credenziali Spid (il sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere a livello nazionale a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, non solo di tipo sanitario), da computer e tablet.
Per richiedere le credenziali Spid: https://www.spid.gov.it/