BANNIO ANZINO - 22-06-2019 - Continuano questo
fine settimana ad Anzino le celebrazioni dell'Anno Antoniano per i 350 anni della presenza in Valle del dipinto miracoloso. La Rievocazione Storica dell'arrivo del quadro, oggi 22 giugno, dalle 14.30 ad Anzino, e con il concerto in onore di sant'Antonio, domenica 23 giugno, alle ore 17.30 ad Anzino. Saranno presenti il Coro Amadeus e il Coro Città di Milano, diretti dall'anzinese maestro Gianmario Cavallaro. Il concerto è offerto dall'amministrazione comunale di Bannio Anzino.
L’Anno Antoniano, iniziato in gennaio con la presenza del Rettore della Basilica di Padova è entrato nel vivo con i festeggiamenti in onore di sant’Antonio intorno al 13 giugno. La festa è stata preparata da un’intensa novena, che ha visto presenti molti sacerdoti dell'Unità pastorale e dalla solenne Veglia di Pentecoste del Vicariato. La giornata di festa ha visto le tradizionali celebrazioni delle Messe all’altare del Santo, molto partecipate e i tredici giri, che si compiono per chiedere grazie, soprattutto quella di trovare marito, o moglie, grazie all’intercessione di sant’Antonio. A presiedere le solenni funzioni il Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, con la presenza di numerosi pellegrini: il Vescovo nel suo intervento ha tratteggiato la vita del santo, facendone un modello per fedeli e pellegrini. Molti i pellegrini a piedi, che hanno sfidato l’incerto clima della vigilia e hanno raggiunto Anzino attraverso gli antichi sentieri che collegano Valsesia e Valstrona alla Valle Anzasca. Molti sono giunti a piedi anche da Piedimulera e da altre località della Valle Anzasca. Durante la processione con la statua del Santo i pellegrini hanno ricevuto una speciale benedizione.
Sabato 15 è stato il giorno dello spettacolo fuochi artificiali e del bellissimo concerto dell’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani. Già nel pomeriggio era stata conferita l’onorificenza di “Anzinese benemerito” alla memoria dell’avvocato Cassietti e di Pietro Quaroni, di cui erano presenti figlio e nipote, ambasciatori Alessandro e Michele Quaroni. Una menzione speciale è stata conferita a Cantonetti Franco e Titoli Irma in questo Anno Antoniano di celebrazioni in ricordo della storia del paese.
Domenica 16 giugno alle celebrazioni è stato presente il Delegato Pontificio delle Basiliche di Padova e Loreto, l’Arcivescovo Fabio Dal Cin, che ha presieduto le solenni celebrazioni, decorate dal Premiato Corpo Musicale di Bannio e dalla presenza della Milizia Tradizionale di Bannio, che hanno prestato servizio d’onore a sant’Antonio, eseguendo sparate a salve per l’occasione e per i convenuti. Molte le persone presenti, numerosi anche i rappresentanti delle confraternite, dei gruppi folkloristici ossolani, guidati dalle donne in costume tradizionale della Valle Anzasca.